:: Ultimi 20 post Cerca: ::  Archivio:
[ Scrivi ] RSS Feed 1.0 (Help)
01-01-2005
FUNGHI DI MUSCHIO
Il fungo che viene volgarmente chiamato "Funghi di muschio" è la Volvariella volvacea.
In Italia già da diversi anni ha assunto questo nome di fantasia, ma è conosciuto nel mondo come fungo della paglia perchè la coltivazione avviene su cascame di paglia, attualmente vengono utilizzati nuovi substrati come i residui della lavorazione del cotone.
La sua coltivazione è originaria della Cina e altre regioni asiatiche quali la Corea,il Giappone,l'Indonesia,le Filippine. E' un fungo che cresce in zone tropicali e sub-tropicali dove le alte temperature e le piogge frequenti consentono condizioni ottimali per la sua crescita.
Viene importato in Italia in salamoia, arriva generalmente tagliato alla base del gambo e logicamente non ha più la volva.
E' molto simile poi a V. esculenta,V. bakeri,V. terastia , funghi che vengono identificate nei paesi asiatici tutti con il termine di "PADI STRAW MUSHROOM". La Volvariella volvacea è compresa nella lista dell' ALLEGATO I e II del D.P.R. 14 luglio 1995, n.376 e quindi può essere utilizzato per la conservazione sott'olio, sott'aceto,in salamoia,congelati,sugelati o altrimento preparato.
Il termine "Fungo di Muschio" è in effetti improprio di "Fantasia", il nome volgare dovrebbe essere "Fungo di paglia" dal suo substrato di crescita, ma per ragioni commerciali è più accattivante "Fungo di Muschio"; sull'etichetta deve essere obbligatoriamente riportato il nome scientifico (art.10 DPR 376/95) Volvariella volvacea.
by Dott. Giovanni Rossi | commenti (0) | rispondi | modifica | trackback
 
Torna alla visualizzazione di tutti i post

Siti Web personalizzati di Euweb.it